cos'è?



1°  Cos'è?



Scarpa Adidas che riprende il modello utilizzato da Ettore Sottsass nella sua collezione di mobili Memphis da 1980. Il disegno del batterografo che si trova sopra la suola dell'APS è lo stesso del laminato utilizzato per i mobili.



http://www.crookedtongues.com/news/2005/Aug/11/adidas-aps-oki-ni/



2°  Cos'è?



Questa immagine è il numero civico di una casa fotografata da Ettore Sottsass che compare in un suo volume (foto dal finestrino) che raccoglie alcune sue foto fatte in giro per il mondo, accompagnate da commenti, pensieri e riflessioni dello stesso Sottsass.



Abbastanza raramente mi incontro con l'architettura.

Molto spesso mi incontro con l'edilizia, con milioni di metri cubi di stanze tutte uguali, con una porta e una finestra , ammassate in grandi mucchi che arrivano anche a ottanta metri di altezza e certe volte anche a cento  e forse a cento e cinquanta metri. Non so bene.

Quelle montagne di stanze tutte uguali mi fanno molta impressione perché mi sembra che su quelle montagne ci sia molta poca pietà per la gente che le deve scalare.

Qualche volta mi incontro con sculture enormi, un po' come le sculture di Pevsner ma enormi, grandi come case e qualche volta mi incontro anche con "Acrobatiche opere di ingegneria". Così le chiamano.

Abbastanza raramente mi incontro con l'architettura , quella che prova ad avvolgere con cura il mio corpo e la mia molto fragile anima.

(Ettore Sottsass, Foto dal finestrino, Adelphi)


3°  Cos'è?


Good Design di Bruno Munari

"Piselli, pillole alimentari di diverso diametro, confezionati in astucci bivalve molto eleganti, per forma, colore, materia, semitrasparenza e semplicità d'apertura...una delle caratteristiche tipiche di queste produzioni è la variazione della serie. Problemi molto discusso nei vari congressi mondiali di designers: nella produzione di un oggetto di grandissima produzione dobbiamo tener conto dei gusti del pubblico e proporre possibili variazioni al modello così da aumentare le vendite accontentando un maggior numero di compratori?".



Cos'è?







Tullio Mazzotti, con lo pseudonimo di Tullio d'Albisola, coniato da Filippo Tommaso Marinetti, il fondatore del Movimento Futurista, negli anni della sua partecipazione a questo movimento, realizzò ceramiche, sculture, aereopitture e le celebri "Litolatte", con testi suoi e dello stesso Marinetti. Le illustrazioni del libro "L'Anguria Lirica" sono state realizzate da Bruno Munari.











Nessun commento:

Posta un commento